domenica 10 novembre 2013

RicicliAmo...il copri asse!

Vi propongo qui un'idea che abbiamo avuto io e mia mamma lo scorso Natale.
La copertura dell'asse da stiro era ormai vecchia e bruciacchiatina, così ne abbiamo presa una nuova...ma che fare di quella vecchia?! buttarla via sembrava un peccato, in alcuni punti era ancora perfetta.
Come forse vi sarete accorte,quasi tutti i copri asse sono fatti con un materiale che protegge molto dal calore, e allora perché non riutilizzarli per fare delle presine?
Ne ho fatte una quindicina e per Natale le ho messe nei cesti con i prodotti equosolidali che regaliamo ai parenti ogni anno...un successone! Queste presine non solo sono veloci da fare e simpatiche da vedere, ma sono anche più isolanti delle loro colleghe che si comprano in giro perchè non sono solo imbottite.

Servono:

  • un copri asse vecchio
  • stoffe pesanti colorate
  • passamanerie/bordi reistenti (quelli che ho usato io sono in lana)
1. Ho tagliato un quadrato dal copri asse e due quadrati delle stesse dimensioni dalla stoffa, quindi ho fatto un sandwich stoffa-copri asse-stoffa e ho unito il tutto percorrendolo con delle cuciture che hanno formato un disegno a rombi (o a spirale e qualsiasi altra cosa vi venga voglia di provare).

2.  Ho cucito sul perimetro il mio bordino di lana, lasciando un'asola sull'angolo in modo da poter appendere la presina.

Et voilà!




E alla fine ho finito il copri asse, peccato! mi sarebbe piaciuto fare anche qualche guanto...
Sarà per il prossimo cambio ;)

Nessun commento:

Posta un commento