lunedì 11 novembre 2013

Blackwork, primo tentativo

Vagando in giro per la rete mi sono imbattuta in una tecnica di ricamo che qui in Italia non avevo mai visto: il blackwork. Si tratta di una tecnica a metà tra i punto croce e il punto giorno, a mio avviso, poichè si usa la tela da punto croce, ma senza le care crocette, e si procede in maniera simile al punto giorno.
Come primo tentativo avevo seguito questo schema, che è abbastanza semplice e ripetitivo


Poi, non soddisfatta, ho aggiunto una cornicetta sul lato, per arricchire un po' il ricamo.
[ho disegnato lo schema perché io l'avevo copiato da una foto, non è venuto il massimo...comunque meglio di niente! potete ripetere la sequenza quante volte volete, a seconda della lunghezza che vi serve]


E questo è il risultato! Ho fatto un table runner cucendo attorno al ricamo un bordo di stoffa e una passamaneria che desse un tocco di vita, altrimenti tutto grigio era piuttosto deprimente!


Nessun commento:

Posta un commento