domenica 10 novembre 2013

La mia prima pigotta

Per il primo compleanno di una mia micro-cuginetta ho deciso di cucire per lei una bambola di pezza; da piccola la mia baby-sitter me ne aveva regalata una e la tenevo sempre con me (momenti di nostalgia...).
Mi sono armata di stoffa, ovatta, macchina da cucire...e via alle danze!

1. Ho disegnato la sagoma della mia bambola sulla stoffa che ho piegato a metà e fissato con degli spilli, in questo modo con un taglio ho ottenuto già i due lati della bambola.


 2. Ho ritagliato la sagoma lasciandomi un ampio bordo. 
Attenzione! 

  • sulle parti curve (braccia, gambe e testa) ho fatto dei taglietti in modo che una volta girata la stoffa non tiri;
  • nell'incavo delle ascelle, del collo e dell'inguine ho effettuato un taglio che si avvicina il più possibile all'angolo, altrimenti la stoffa tirerà molto una volta girata.


 3. Ho cucito lungo tutto il segno lasciando un'apertura di 4/5 cm per rivoltare la stoffa e inserire l'imbottitura (ho lasciato aperto il fianco poiché è la parte più dritta e quindi più facile poi da chiudere senza che si veda l'intervento).
Per l'inserimento dell'ovatta ho cominciato dagli arti premendola bene con il dietro di un pennarello; vedete voi quanto volete imbottirla, a me piace bella piena.


 4. Ho fatto i capelli seguendo le istruzioni che ho trovato qui, il metodo è molto pratico ed è decisamente il migliore tra quelli che ho trovato in rete:
L'unica aggiunta che ho fatto è stato fissare i capelli anche sotto le orecchie (inesistenti, in questo caso), altrimenti spostandosi rivelavano la crapa pelata!

5. Per disegnare il viso mi sono ispirata alle pigotte dell'Unicef, ho usato tempere da stoffa, un pennellino sottile e uno stuzzicadenti con cui ho fatto le linee più sottili e le lentiggini.

6. Un po' stanca, sono andata veloce con il vestito, utilizzando una stoffa dalla fantasia molto ricca che quindi abbellisce il modello di per sé molto semplice.
  • Gonna: ho tagliato un rettangolo, l'ho bordato su un lato con del pizzo e sull'altro ho fatto un bordo abbastanza alto da far passare un elastico.
  • Corpetto: ho tagliato un rettangolo più piccolo, l'ho bordato su un lato con altro pizzo e  l'ho cucito sul davanti della gonna; alle due estremità superiori ho cucito due fili di raso che vanno ad allacciarsi dietro al collo, per abbellire ci ho cucito sopra due piccoli bottoncini (che poi però ho sostituito con due quadratini di pelle sottile rossa, per evitare che la piccola destinataria della mia pigotta possa staccare e mettere in bocca i bottoni...non si sa mai!).

Ed ecco il risultato! Come primo tentativo, direi che è stato più che soddisfacente!


2 commenti: